Categorie

Nuovi prodotti

Nuovi prodotti
Tutti i nuovi prodotti

    GORGONA - COSTA TOSCANA ROSSO IGT 2018 FRESCOBALDI 750 ml.

    160,00 €
    Tasse incluse

    Alcol 13%  Bottiglia 750 ml.

    Vino Biologico.

    Un’annata la 2018  da incorniciare le temperature  ,ma il forte influsso dei venti marini ha attenuato gli effetti sulle viti . Sull’isola di Gorgona sono state anticipate le fasi fenologiche della vite di circa due settimane rispetto all’entroterra generando nel contempo una stagione vegetativa più lunga.

    L’uva ha così raggiunto lo stato ottimale di maturazione, conservandosi sana e permettendo una vendemmia prolungata nel tempo, con benefici qualitativi anche da un punto di vista organolettico nel vino.

    Annata: 2018

    Grado: 13%

    Produttore: Marchesi Frescobaldi – Gorgona

    Formato: 0,75l

    STORIA:

    Costa Toscana IGT

    Dall’Isola di Gorgona, la più piccola dell'Arcipelago Toscano a 20 miglia ad ovest di Livorno, un uvaggio di Vermentino e Ansonica, varietà ormai perfettamente acclimatati sull’isola. “Gorgona” è un vino bianco che nasce dalla collaborazione tra Frescobaldi e l’Istituto di Pena dell’Isola. Gli agronomi e gli enologi Frescobaldi hanno lavorato insieme ai detenuti trasferendo loro importanti competenze professionali che potranno essere riutilizzate al termine del periodo di detenzione, per un più facile reinserimento nella società. Il vino Gorgona proviene da un piccolo vigneto di circa un ettaro, posto nell’unica zona riparata dai forti venti marini, nel cuore di un anfiteatro da cui si domina il mare. Il vigneto viene gestito in coltura biologica dai detenuti del carcere ed ha dato origine a sole 3.850 bottiglie per l'ultima vendemmia (3.700 da 0,75 lt e 150 Magnum).

    Il progetto Gorgona nasce ad agosto 2012. Grazie alla collaborazione tra Frescobaldi e Gorgona, unica isola-penitenziario in Europa, inizia il percorso di recuperi delle vecchie vigne.

    Qui i detenuti trascorrono l’ultimo periodo di pena. Lavorando a contatto con la natura per sviluppare professionalità che facilitino poi il loro reinserimento nella realtà lavorativa e sociale.

    Il progetto sociale ha come obiettivo quello di permettere ai detenuti di fare un’esperienza concreta e attiva nel campo della viticoltura, con la collaborazione e la supervisione degli agronomi ed enologi Frescobaldi. Oggi il vigneto ha un’estensione di due ettari, di cui uno iniziale ed un secondo impiantato nel 2015.

    Da questo vigneto di Vermentino e Ansonica nasce Gorgona, frutto dell’unicità del luogo, del lavoro dell’uomo e simbolo di speranza e libertà.

    L’etichetta di Gorgona vuole essere “l’edizione straordinaria” dell’isola, raccontandone ogni anno un aspetto differente. L’etichetta Gorgona Bianco 2019 ne descrive la biodiversità marina, trovandosi l’isola in mezzo al Santuario di Pelagos. Una meravigliosa area marina nata dall’accordo tra Francia, Principato di Monaco ed Italia. Il piccolo tratto di mare che attornia l’isola racchiude una sorprendente e varia fauna marina. E’ frequentato da quasi tutte le specie del Santuario dei Cetacei; dalle più piccole alle più grandi quali delfini e addirittura il maestoso capodoglio.

    Fruttato, minerale, sapido e piacevole, che sa evocare sulle labbra il sapore del mare. Questo Costa Toscana Bianco IGT “Gorgona” di Frescobaldi è così mediterraneo che ti fa sentire in vacanza, grazie ai profumi di timo e rosmarino, gli aromi agrumati, su fondo di camomilla, pesca e banana, al punto da farti percepire la calda brezza marina tra i capelli.

    Per tutti i prodotti FRAGILI è prevista una spesa supplementare di imballaggio di 6.90 euro.

    Se l'importo dell'ordine è superiore ai 69,00 euro, il costo è gratuito

    GORGONA - COSTA TOSCANA ROSSO IGT 2018 FRESCOBALDI 750 ml.
    2 Articoli

    Riferimenti Specifici